Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Rapporto 2007 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto: il 29 novembre, la presentazione ufficiale

Sarà presentato ufficialmente il prossimo 29 novembre 2007, all’interno del percorso formativo sui tutori legali, promosso dal Pubblico Tutore dei minori, il “Rapporto 2007 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto”, redatto dall’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Così, testualmente, viene presentato l’evento, nell’introduzione - pubblicata nel pieghevole del programma - a firma dell’Assessore regionale alla politiche sociali, Stefano Valdegamberi, del Responsabile Scientifico Osservatorio del Veneto, Alessandro Pigatto, del Pubblico Tutore dei Minori, Lucio Strumendo:

"A un anno di distanza dall’uscita di NESSUNO E’ MINORE 2006, periodico rapporto di ricerca realizzato dall’Osservatorio regionale per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani e la famiglia, esce la nuova edizione che, arricchendo quanto presentato nel 2006, aggiunge ai dati qualitativi e quantitativi che fotografano i bambini e i ragazzi che vivono nel Veneto, alcune interessanti informazioni sul livello di benessere e di malessere della fascia di età 0-18.
Il Rapporto esamina inoltre, con rigore, alcuni settori di intervento nei quali la Regione del Veneto e l’Assessorato regionale alle Politiche Sociali hanno investito molto in questi anni: si tratta della promozione dell’affido familiare, dello stato degli inserimenti in comunità all’indomani della legge 149/2001 e dello sviluppo dell’adozione nazionale e internazionale.
Si è scelto di collocare la presentazione del Rapporto 2007 all’interno del percorso formativo sui tutori legali, promosso dal Pubblico Tutore dei minori, con particolare attenzione al nuovo processo minorile, per creare una sorta di continuum tra prassi e teoria, teoria e prassi: uno spazio, non solo mentale, dove i bambini e i ragazzi non siano affatto “minori”.

Il convegno si presenta articolato in 2 sessioni:

  • La prima sessione, (h 9.30 - 13.00) sul tema “Le nuove norme sul processo civile minorile. La rappresentanza del minore”;
  • la seconda sessione (h 14.00 - 16.00), dedicata alla Presentazione del rapporto 2007 sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto”.

Entrambe le sessioni, registrano interventi di rappresentati delle Istituzioni pubbliche regionali e  dell’Autorità giudiziaria dedicate alla promozione della tutela e del benessere dei minori di età.

Visualizza il programma del Convegno (pdf, 237 kb)
Download dal sito dell’Osservatorio regionale
per l’infanzia e l’adolescenza

Iscrizioni entro il 23 novembre 2007
L’iscrizione è gratuita e sarà accettata sino ad esaurimento dei posti a disposizione in sala.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

**************************
Contatti:
Osservatorio regionale per l’infanzia, l’adolescenza, i giovani e la famiglia
via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa
tel. 0424 526 134 - 526 138
fax 0424 526 142
e-mail: osservatorio.minori@minori.veneto.it
web: http://www.minori.veneto.it


 Convegno regionale del 29 novembre 2007 - Programma (pdf, 237 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: