Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Bambini e violenza: un programma d’azione del Consiglio d’Europa partecipato dall’Italia

Promosso dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia  e del Ministero della Solidarietà Sociale, si svolgerà a Firenze, presso la sede dell’Istituto degli Innocenti, il 22 ottobre 2007, un Seminario nazionale sulle Politiche di Prevenzione della violenza e per la protezione e la tutela dei bambini e delle bambine.

L'iniziativa si colloca in un piano di collaborazione tra l'Italia e il Consiglio d'Europa per la  realizzazione del Programma d'azione Bambini e Violenza,  finalizzato alla definizione di una strategia europea  attraverso l'analisi delle politiche nazionali e locali.

Nel corso del Terzo Summit dei Capi di Stato e di Governo del Consiglio d’Europa, tenutosi a Varsavia il 16-17 Maggio 2005, gli Stati membri del CoE si sono impegnati ad elaborare nuove misure di contrasto allo sfruttamento e all’abuso sessuale dei minori. In quest’occasione è stato lanciato il programma triennale “L’Europa per e con i bambini” che contiene una specifica azione dedicata alla violenza, i cui principi ed obiettivi sono descritti nel documento “Programme of action on Children and Violence (2005-2007) – Principles and objectives”.
Il programma d’azione ha due finalità principali:
1.      La promozione dei diritti dei bambini;
2.      La protezione dei bambini contro ogni forma di violenza.
Tali finalità dovranno essere raggiunte attraverso un’azione sinergica di tutti gli attori coinvolti a livello centrale e locale al fine di mettere in atto strategie nazionali di protezione dei minori e di prevenzione della violenza. I concetti chiave di questa metodologia di lavoro sono “l’analisi”, la “trasversalità”, “l’approccio integrato”, “il partenariato” e la “comunicazione”. L’Italia è stata tra i primi Stati ad aderire al programma triennale “L’Europa per e con i bambini”.

Gli Stati che finora hanno aderito a tale programma sono l’Italia, la Romania, la Norvegia e il Portogallo. Ciascuno di questi Stati, dopo aver consultato tutti gli attori istituzionali e della società civile, produrrà un report nazionale che conterrà tutte le attività che sono svolte per prevenire e contrastare la violenza sui minori.
I report finali dei Paesi che hanno aderito al progetto saranno presentati nel corso di una Conferenza finale prevista per il 2008.
Tali report saranno utilizzati per l’elaborazione di un unico modello europeo di politiche di prevenzione della violenza all’infanzia.
È previsto che tale modello europeo sia presentato alla fine del 2008.

Il seminario del 22 ottobre p.v. di Firenze, in particolare si propone di:

  • raccogliere proposte e suggerimenti integrativi per il Rapporto italiano al Consiglio d’Europa;
  • favorire il confronto tra i vari attori istituzionali e non delle politiche italiane di prevenzione e di contrasto della violenza all’infanzia;
  • individuare e discutere buone esperienze di intervento alla luce degli attuali processi di ridefinizione delle competenze istituzionali e dei sistemi regionali di assistenza sociosanitaria.

Fondamentale, a tali fini, risulterà l'apporto di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti del terzo settore e della società civile nell'analisi delle strategie e dei modelli di intervento messi in atto nel nostro paese.
Le conclusioni del seminario e le proposte formulate dai partecipanti diventeranno parte integrante del Rapporto finale che l'Italia presenterà in sede di Consiglio d'Europa.

Riferimenti:

Links:


 "Bambini e violenza" - seminario nazionale di Firenze - programma (pdf, 403 kb)

« Torna all'elenco News
Condividi su: