Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Una nuova convenzione del Consiglio d’Europa per proteggere i minori dallo sfruttamento e dall'abuso sessuale
Dal comunicato stampa 504(2007) del Consiglio d’Europa

Lo scorso 12 luglio 2007, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato la "Convenzione per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali", che rappresenta una forma avanzata di tutela in questo campo.

Questa convenzione è il primo strumento che definisce le diverse forme di abuso sessuale nei confronti dei minori, qualificandole come reati e comprendendo, fra queste, quelle commesse nei contesti domestici o familiari, poste in essere facendo uso della forza, della costrizione o delle minacce.

In aggiunta ai reati tradizionalmente commessi in questo campo (abuso sessuale, prostituzione minorile, pedopornografia, e violenza sessuale assistita), il testo della convenzione prevede i fenomeni di manipolazione psicologica dei bambini per scopi sessuali e del turismo sessuale.

La convenzione sarà aperta alle sottoscrizioni in occasione della Conferenza dei ministri europei della giustizia, a Lanzarote, il prossimo 25-26 ottobre.

L’adozione di questa convenzione si inserisce nel programma triennale del Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa per e con i bambini”.

*********

Convenzione per la protezione dei bambini
contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali

Visualizza il testo integrale (dal sito del Consiglio d’Europa)



« Torna all'elenco News
Condividi su: