Scade il giorno 11 gennaio 2014 il termine per aderire al percorso locale veneto del progetto “Partecipare, infinito presente”, frutto di una partnership tra il Coordinamento regionale del Pidida e il Pubblico Tutore dei minori, a cui offre il proprio sostegno l’Ufficio Scolastico Regionale per una diffusione dell’iniziativa rispetto alle esperienze di rappresentanza presenti nel contesto scolastico.
L’iniziativa si rivolge a gruppi di ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 16 anni, che fanno esperienza di forme di rappresentanza proprie dell’ambito scolastico, di quello associativo o di altri contesti.Le caratteristiche delle esperienze che possono aderire al percorso promosso dal PIDIDA e dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori sono:
L’esperienza è stata avviata per la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2012/13 e viene rilanciata per il corrente anno scolastico al fine di consolidare i punti di forza emersi nel percorso già fatto, ampliando il numero delle esperienze di partecipazione rappresentate e dei ragazzi/e coinvolti.
Per aderire al percorso veneto è necessario compilare la scheda di partecipazione allegata in calce alla news e quindi inviarla all’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto a mezzo email.
La data ultima per le presentazione delle domande è stata fissata, in seguito a proroga, per il giorno 11 gennaio 2014. Le domande di partecipazione verranno selezionate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo, della rappresentanza delle diverse fasce di età e di quella del territorio di appartenenza, in modo tale da raccogliere 5 esperienze di rappresentanza per provincia.
Per una conoscenza più dettagliata dei contenuti dell’iniziativa, consultare il documento del progetto “Partecipare, infinito presente” riferito all’anno 2013/14, allegato in calce.