Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il diritto di essere bambini. A Marostica, una mostra fotografica pensata per e con i pił piccoli

Una mostra di fotografie ispirate ad alcune filastrocche, a loro volta riferite a 10 articoli della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, a cui si aggiungono i disegni di una classe V di una scuola superiore.
Le foto sono quelle realizzate dall’Associazione Marostica Fotografia; le filastrocche da cui le foto sono state ispirate sono della poetessa marosticense Laura Primon; i disegni sono quelli dei ragazzi della classe V del Liceo artistico “G. De Fabris” di Nove. Di questi elementi si costituisce la mostra “Il diritto di essere bambini”, promossa dalla Città di Marostica – Assessorato alla cultura, dall’Associazione Marostica Fotografia 1979, dal Liceo artistico “G. De Fabris” di Nove per ricordare l’anniversario dell’adozione a livello internazionale della Convenzione sui diritti del fanciullo (ONU, Assemblea Generale, 20 novembre 1989).

La mostra fotografica, ospitata presso le salette dell’ex Biblioteca di Marostica, verrà inaugurata il prossimo sabato 30 novembre, alle ore 18.
L’evento si colloca nel contesto delle manifestazioni collaterali al premio di letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile, bandito dal Comune di Marostica e giunto alla XXVI edizione. La cerimonia di premiazione dei vincitori, si svolgerà, sempre sabato 30 novembre, ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica.

La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è stata invitata a prendere parte ai diversi eventi.

*****
Risorse.


 Fiabe in castello 2013 - Programma degli eventi, tra cui la mostra fotografica e il premio letterario

« Torna all'elenco News
Condividi su: