“Building an inclusive Europe – The contribution of children’s participation” ovvero “Costruire un’Europa inclusiva. Il contributo della partecipazione di bambini e ragazzi”: è questo il tema della Conferenza annuale di Eurochild, che si svolge a Milano, nei giorni 13,14 e 15 novembre 2013.
Organizzata nel contesto dell’Anno Europeo 2013 della Cittadinanza, la conferenza parte dal presupposto che i bambini e i ragazzi, così come gli adulti, sono cittadini a pieno titolo, hanno una propria voce che, opportunamente ascoltata, può contribuire a cambiare positivamente le politiche e le pratiche che più da vicino li riguardano. In particolare, la Conferenza Annuale 2013 di Eurochild prenderà in considerazione la partecipazione dei bambini e dei ragazzi all’interno delle seguenti aree tematiche:
I documenti più significativi sulla partecipazione di bambini e ragazzi posti alla base della Conferenza annuale 2013 di Eurochild sono rappresentati, oltre che dal Commento Generale n. 12 della CRC, dalla Raccomandazione 2013 della Commissione Europea “Investing in Children”, dalla Raccomandazione 2012 del Consiglio d’Europa sulla partecipazione dei bambini e dei giovani sotto i 18 anni.
Maggiori informazioni sull’evento possono essere reperite nel sito web dedicato, in linea all’indirizzo http://eurochildannualconference2013.org
*****Risorse.