Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Esiti dal convegno IN DIFESA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA. Il ruolo dei garanti per l'infanzia in Italia

In occasione del convegno "In difesa dei diritti dell'infanzia. Il ruolo dei garanti per l'infanzia in Italia: ambiti di intervento e prospettive di sviluppo" che si è tenuto a Firenze (Istituto degli Innocenti) lo scorso venerdì 15 febbraio 2013, il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, alcuni garanti regionali [tra cui la dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto], giuristi ed esperti del settore si sono confrontati sui compiti e le principali caratteristiche delle istituzioni indipendenti preposte alla tutela dei diritti dei più piccoli.

Le Istituzioni indipendenti per i diritti dell’infanzia hanno un ruolo fondamentale nella relazione fra due mondi agli antipodi: quello delle politiche e dei governi e quello dei bambini, cittadini spesso esclusi dalle scelte che li riguardano e inascoltati. I garanti per l’infanzia nascono per restituire voce ai bisogni dei più piccoli e far si che i loro interessi stiano al centro dei meccanismi di governo.

Il  rapporto "In difesa dei diritti dell’infanzia. Uno studio globale sulle istituzioni indipendenti dei diritti umani per l’infanzia" realizzato dal Centro di Ricerca UNICEF di Firenze e presentato al convegno sopra ricordato evidenzia che sono in aumento i Paesi che istituiscono figure indipendenti per garantire i diritti dei bambini: oltre 200 istituzioni di questo tipo sono state create in 70 paesi nel mondo negli ultimi due decenni.
Nel 1981 la Norvegia è stato il primo paese ad istituire il garante per l’infanzia, ancora prima dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite per l’infanzia del 1989. Nel 1986 è stato seguito dal Costa Rica. Da allora la nascita delle istituzioni indipendenti ha subito una forte accelerazione, soprattutto in Europa e in America Latina, mentre in Africa e Asia solo a partire dal 2000. In Medio Oriente e Nord Africa il tema ha ricevuto recentemente grande attenzione.
In Italia la figura dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza a livello nazionale è stata istituita con la legge 12 luglio 2011 n. 112. Il Garante, nominato dai presidenti di Camera e Senato, dura in carica quattro anni ed è chiamato a promuovere la tutela dei diritti dei minori, vigilare sull'applicazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, segnalare alle autorità competenti casi di violazione dei diritti dei minori.
[Le informazioni fino a qui riportate sono state tratte dal Comunicato stampa diffuso dallo stesso Istituto degli Innocenti] 

I contenuti del Rapporto In difesa dei diritti dell’infanzia. Uno studio globale sulle istituzioni indipendenti dei diritti umani per l’infanzia realizzato dal Centro di Ricerca UNICEF di Firenze sono conoscibili per estratto consultando il documento diffuso dallo stesso Centro di ricerca, allegato in calce a questa news.

La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, ha partecipato al convegno internazionale più volte ricordato in questa news,  intervenendo nella Tavola rotonda che ha riunito i garanti italiani regionali e il garante nazionale. La Tavola rotonda ha rappresentato l’occasione per uno scambio di esperienze, utile per mettere a fuoco le prospettive di sviluppo dei garanti nel nostro Paese, a partire da un confronto con la situazione mondiale (cfr. nostra news di lancio dell'evento: clicca qui)

Ricordiamo che nella Regione del Veneto l’Autorità garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prende il nome di Pubblico Tutore dei minori ed è stata istituita già nel 1988 (L. R. 9 agosto 1988, n. 42), anticipando dunque di oltre un anno l’adozione  da parte dell’ONU della Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo e rappresentando, allo stesso tempo, un’esperienza antesignana tra le Regioni italiane.

 


 In Difesa dei Diritti dell’Infanzia. Uno studio globale sulle istituzioni indipendenti dei diritti per l’infanzia - Estratto a cura di UNICEF Centro di ricerca Firenze

« Torna all'elenco News
Condividi su: