Si svolge a Roma, il prossimo 28 novembre presso la sede del Comitato italiano Unicef, una giornata di studio dedicata al tema della tutela dei minori nei conflitti familiari. Promossa dall’Autorità (nazionale) Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza insieme con l’Associazione GeA-Genitori Ancora, la giornata di studio si propone di esaminare la situazione attuale in ambito legislativo, giudiziario e psico-sociale per quanto riguarda la tutela dei minori nei conflitti familiari, individuando quanto è tuttora valido e quanto è da cambiare, guardando anche alle buone prassi esistenti sia in ambito italiano che in quello estero. Il programma completo dell'iniziativa è consultabile in calce a questa news.
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, componente - quale Autorità di garanzia della Regione del Veneto - della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sarà presente all'evento.
L'Autorità (nazionale) garante per l'infanzia e l'adolescenza è stata istituita per la prima volta in Italia con la legge n. 112 del 12 luglio 2011, intitolata - per l'appunto - Istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. Il primo Garante nominato e attualmente in carica, è Vincenzo Spadafora.
Contatti Ufficio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Via della Ferratella in Laterano, 51 00184 ROMA Tel 06 455 32 6551 Fax 06 455 32 3412Email. >segreteria@garanteinfanzia.org Web. http://www.garanteinfanzia.org Legge istitutiva: L. 112/2011