Il seminario internazionale sul tema degli "Indicatori di benessere dell’infanzia" che si svolgerà a Firenze il 29 gennaio p.v. (cfr. notizia dedicata, sempre in questo sito), offre l’occasione per richiamare alla memoria il lavoro di individuazione e sperimentazione di un sistema di indicatori statistici in grado di restituire il livello di benessere ad oggi misurabile di bambini e adolescenti che vivono nelle diverse aree territoriali del Veneto.
Gli esiti di quel lavoro sono documentati - con relative rappresentazioni grafiche a corredo - in “Nessuno è minore 2007”, relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto resa dall’Osservatorio regionale sull’infanzia e l’adolescenza e lì commentati da Valerio Belotti, Coordinatore del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
Quegli stessi esiti hanno portato a tracciare una mappa costruita attraverso 64 indicatori semplici organizzati in 23 ambiti e riuniti in 7 grandi dimensioni del benessere.
Degli stessi ne viene ora porposta una sintesi in INFORMAMINORI, sito web di settore del Pubblico tutore dei minori del Veneto, a cui si rinvia per una documentata lettura.