Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Il diritto all'istruzione dei bambini e degli adolescenti nel Rapporto sul monitoraggio dell'attuazione della Crc in Italia. Seminario pubblico

Quale il livello di attuazione in Italia del diritto all’istruzione dei bambini e degli adolescenti così come previsto dall’art. 28 della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, anche in relazione alle finalità educative declinate nel successivo art. 29, alle indicazioni contenute nei Commenti generali resi dal Comitato Onu e alle raccomandazioni dallo stesso espresse nei confronti del nostro Paese?

Se ne parlerà mercoledì 8 ottobre a Padova, in un seminario pubblico promosso dal Centro diritti Umani e dalla Cattedra Unesco dell’Università di Padova, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Il programma dei lavori.

Il programma dei lavori prevede una presentazione generale, del “4° rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”, curato dal Gruppo per la CRC , con focus tematici centrati sulla rilevazione del livello di attuazione del diritto all'istruzione per i minori appartenenti a gruppi particolarmente vulnerabili, quali bambini e adolescenti di origine straniera, minori che arrivano in Italia con l’adozione internazionale, bambini e adolescenti con disabilitità.

 

Nell’occasione interverranno: 
Arianna Saulini, Save the children Italia e coordinatrice del Gruppo di lavoro per la CRC ;
D
aniela Bonaldo, Ires – Cgil; 
Gabriella Somenzi, associazione Valeria onlus; 
Beatrice Roselletti,Save the children Italia; 
Francesca Silva, Ciai; 
Amelia Goffi, Centro diritti umani dell’Università di Padova.

In apertura del seminario, gli indirizzi di saluto del Direttore del Centro diritti umani dell’Università di Padova e un’introduzione ai lavori a cura del Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

 

In calce alla news, il programma completo del seminario.

 

Iscrizioni al seminario
La partecipazione al seminario è libera. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili. 

 

Contatti:
Centro diritti umani
via Martiri della libertà, 2
35137 Padova
Tel.: 049 827 1813/1817
Fax. 049 8271816
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/
m.mazzucchelli@centrodirittiumani.unipd.it

 

Sede del seminario
Centro diritti umani – Università di Padova
Biblioteca Piergiorgio Cancellieri
Via Martiri della Libertà, 2
35137 Padova

****************************

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è una rete nata nel 2000 che riunisce numerosi soggetti del terzo settore impegnati in Italia per l’attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

La principale attività del Gruppo consiste nel preparare il “Rapporto supplementare” sui diritti dell’infanzia nel nostro paese che accompagna il Rapporto quinquennale del governo italiano al Comitato internazionale sui diritti dell’infanzia.

Nell’ambito del processo di monitoraggio, il Gruppo di Lavoro, a partire dal 2005, pubblica anche rapporti annuali di aggiornamento.

Il Coordinamento del Gruppo di Lavoro è assicurato da Save the Children Italia. Il Rapporto completo è disponibile in linea nella sezione pubblicazioni del sito internet www.savethechildren.it

 

Links utili:

Gruppo di lavoro per la Crc

Save the children – Italia 


 Programma del seminario - Padova, 8 ottobre 2008

« Torna all'elenco News
Condividi su: