Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto prosegue nel proprio impegno istituzionale dedicato alla protezione e tutela dei minori, favorendo, in una logica di rete con altri attori istituzionali, l’individuazione di nuove modalità e percorsi di protezione e di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel Veneto.
In particolare, sta prendendo forma, quale esito di un percorso di studio e riflessione condiviso con altri soggetti istituzionali dedicati, un nuovo documento in cui vengono proposti orientamenti/linee guida per gli insegnanti ed i dirigenti della scuola.
Il proposito è quello di sviluppare percorsi di comunicazione e costruzione di buone prassi tra scuola e servizi, favorendo l’instaurarsi di rapporti collaborativi con i servizi sociali e sociosanitari del territorio in relazione alle situazioni di disagio dei minori, soprattutto con riferimento a quelle meno normate.
Questo nuovo documento sarà destinato a porsi in collegamento con altre Linee guida, dedicate a settori contigui della tutela dei minori, già elaborate dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori.
Per una ricognizione delle attività messe in campo dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto e dedicate alla garanzia dei diritti delle bambine e dei bambini , delle ragazze e dei ragazzi nel Veneto, rinviamo alla sezione dedicata di questo sito.