"Terreferme" è un progetto sperimentale teso a creare le condizioni per favorire l’avvio di percorsi di seconda accoglienza in affidamento familiare di minorenni migranti soli, presenti nelle strutture di accoglienza del territorio siciliano.
Nato da un’intesa tra CNCA e Unicef in collaborazione con una rete istituzionale di soggetti, il progetto ha preso avvio nel 2017 su tre regioni ‘pilota’, Sicilia, Lombardia e Veneto ed è volto a stabilire una connessione solidale tra il sistema di accoglienza siciliano e la risorsa “famiglia affidataria” presente nelle reti di famiglie per l’accoglienza del CNCA.
Oggi, di fronte all'impossibilità di svolgere in presenza gli incontri di presentazione e sensibilizzazione del progetto, stante l'emergenza sanitaria in atto, i soggetti promotori (CNCA, Unicef) - con la collaborazione, per quanto riguarda il territorio veneto, del Garante regionale dei diritti della persona - hanno previsto degli incontri on line attraverso cui sarà possibile conoscere le caratteristiche del progetto e attivare un confronto con gli operatori e le famiglie che stanno vivendo l’esperienza dell’affido, attraverso racconti, testimonianze, video.
Le date: sabato 18 aprile, 9 e 23 maggio, ore 10.30 - 12.00
La partecipazione è libera tramite piattaforma online messa a disposizione dagli organizzatori. Iscrizioni su https://shorturl.at/dswS1.Altre informazioni su www.cnca.it
In calce, il pieghevole informativo dell'iniziativa
*****