E' stato sottoscritto, in data 8 marzo 2018, un nuovo protocollo d'intesa tra la Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, e la Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia, dott.ssa Maria Teresa Rossi, volto a promuovere e facilitare la nomina di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati.
Questo protocollo, che sostituisce il precedente datato 29 giugno 2017 stipulato tra le medesime parti, recepisce le modifiche introdotte dal decreto legislativo 22 dicembre 2017, n. 220 così come incidenti in particolare:
Allo stesso tempo, il protocollo dell'8 marzo 2018 si pone in continuità con il precedente, prendendo atto:
In ragione dunque delle disposizioni normative e delle prassi collaborative in essere, il protocollo definisce i compiti delle parti e la procedura collaborativa per la nomina a tutore di msna di un volontario formato e idoneo rispetto al caso specifico. In fine, ma non certo per importanza, il protocollo fissa i criteri per l'aggiornamento e la revisione dell’elenco dei tutori volontari alla luce delle nomine effettuate, delle disponibilità accertate, della permanenza nel tempo in capo a ciascun iscritto nell'elenco, dei requisiti richiesti dalla legge per la nomina a tutore.
*****Risorse.