“La garanzia dei legami affettivi: un diritto dei bambini. Affido e adozione alla luce delle modifiche della legge n. 184/1983”: è questo il tema del convegno promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto che si terrà giovedì 15 dicembre 2016 a Padova, presso l'Auditorium del Centro culturale Altinate-San Gaetano.
Il tema della garanzia dei legami affettivi in situazioni complesse come l’adozione e l’affidamento familiare riveste, infatti, una fondamentale importanza nei processi di crescita di bambini e ragazzi, già provati da separazioni difficili e talvolta traumatiche.
I cambiamenti culturali sulla concezione dei legami familiari e sulla continuità degli affetti che si sono sviluppati e strutturati in questi anni, hanno prodotto una modifica della legge 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia) ad opera della recente legge 19 ottobre 2015, n. 173 in tema di diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare. Una modifica questa che non può non interrogare i Servizi sui significati delle nuove prospettive dell’affido, sui contenuti e sugli obiettivi della formazione, della valutazione e del sostegno da garantire a queste nuove famiglie affidatarie/adottive, nell’interesse dei minori stessi. Da qui il convegno “La garanzia dei legami affettivi: un diritto dei bambini. Affido e adozione alla luce delle modifiche della legge n. 184/1983", promosso dal Garante dei diritti della persona del Veneto.
Attraverso il contributo dei diversi relatori, verrà sviluppata una riflessione sul tema, a partire da diversi orizzonti di pensiero - medico, psicologico, sociale, giuridico – e individuati i dispositivi necessari per cogliere i bisogni affettivi più profondi dei bambini e dei ragazzi che sperimentano la separazione dalla propria famiglia e la costruzione di nuovi legami di tipo familiare. Il tutto in vista delle ricadute operative e dei conseguenti “nuovi” percorsi formativi che sinergicamente dovranno essere delineati, sia per sostenere gli operatori nel loro lavoro sia per accompagnare quanti, nella nostra regione, si rendono disponibili all’affido e/o all’adozione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
8.00 Registrazione dei partecipanti8.30 Introduzione ai lavori. Saluti delle Autorità 9.00 Apertura dei lavori e introduzione al temaMirella Gallinaro, Garante dei diritti della persona del Veneto9.30 Continuità degli affetti nell’adozione e nell’affido: nuovi orizzonti Livia Saviane Kaneklin, Psicologa psicoterapeuta 10.15 Affidamento familiare e adozione tra modifiche legislative e giurisprudenza creativa Ferruccio Tommaseo, Professore fuori ruolo di diritto proc. civile, Università di Verona11.00 Affidamento familiare e adozione. Cosa è cambiato con la nuova riforma della legge n. 184/1983: criticità e prospettive Silvano Zaramella, Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Venezia11.45 DibattitoCoordina: Fiorenza Milano, Ufficio Garante diritti della persona, area minori – Psicoterapeuta12.00 Buffet 12.45 Affido e adozione: implicazioni psicologiche, sociali e operative con l’introduzione della legge n. 173/2015 Maria Cristina Mambelli, Responsabile UOC infanzia adolescenza famiglia Ulss 12 veneziana - Neuropsichiatra infantile13.30 Nuove prospettive nell’organizzazione dei servizi socio-sanitari della Regione Veneto, per una moderna ed effettiva garanzia del diritto alla continuità degli affetti dei minori d’età Antonella Pinzauti, Direttore Direzione Servizi sociali della Regione Veneto14.15 Dibattito14.45 ConclusioniCoordina: Claudia Arnosti, Ufficio Garante diritti della persona, area minori – Assistente sociale 15.15 Chiusura dei lavori e compilazione questionario ECM15.45 Consegna modulo ECM
Per partecipare al convegno è necessaria l'iscrizione, da effettuarsi esclusivamente on-line all’indirizzo web:http://arzana.onlinecongress.it/ConferenzaMinori2016
Le iscrizioni verranno accolte nei limiti dei posti disponibili.
Riferimenti:
L'evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale per:
*****Risorse.