Jacopo Marzetti è il nuovo Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio.
Eletto dal Consiglio regionale nella seduta del 15 giugno 2016, Jacopo Marzetti, avvocato, va a ricoprire una carica rimasta vacante dalla fine del 2014 e fino a quella data ricoperta dal prof. Francesco Alvaro.
In base alla legge regionale istitutiva di questa figura di garanzia (L.R. 28 Ottobre 2002, n. 38 - Istituzione del garante dell’infanzia e dell’adolescenza), il Garante è chiamato ad assicurare la piena attuazione dei diritti riconosciuti alle persone minori di età (cfr. art. 1 L.R. cit.). La durata del mandato è fissata dalla legge in 5 anni, al cui termine il Garante può essere rieletto per un ulteriore mandato.
Con questa nomina, ad oggi nel territorio italiano sono 13 le Regioni e 2 le Province autonome in cui sono presenti istituzioni - variamente denominate - con funzioni di garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Una ricognizione aggiornata sui Garanti dei minori di età presenti nel nostro paese è in linea in questo sito web, al link suggerito in calce alla news.
***** Risorse.