Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Segnalazione del Pubblico Tutore dei minori del Veneto di difficoltà operative dell'Ufficio

Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto con dispiacere comunica che, a partire dalla data odierna, l’Ufficio è sprovvisto del personale collaboratore esterno a causa della scadenza dei contratti.
Si tratta di risorse umane e professionali non presenti nella dotazione organica dell’Ufficio, ma indispensabili per affrontare con un assetto tecnico multi-professionale (esperti in campo giuridico-amministrativo, psico-sociale, della comunicazione) la complessità delle prerogative del Pubblico Tutore dei minori a garanzia dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Nonostante il Pubblico Tutore dei minori si sia attivato per tempo per scongiurare il verificarsi di una tale situazione, le procedure amministrative necessarie per disporre delle risorse di bilancio (già stanziate) e per attuare quanto previsto nel Piano di attività, sono ancora in corso da parte delle strutture competenti della Regione.

Il Pubblico Tutore dei minori, quindi, responsabilmente informa che le funzioni previste dalla propria Legge istitutiva (L.R. 42/1988), a cui si sono aggiunte le funzioni transitorie attribuite con la L.R. 37/2013 relative alle attività di garanzia delle persone ristrette nelle libertà personali, non potranno essere completamente garantite fino al ripristino delle collaborazioni professionali indispensabili.
Eventuali segnalazioni, richieste di consulenza, pareri, mediazione, potranno essere inoltrate al Pubblico Tutore via e-mail.
La risposta alle stesse avverrà compatibilmente con le risorse umane e conoscitive al momento a disposizione dell’Ufficio.




« Torna all'elenco News
Condividi su: