Promosso e realizzato dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto con il sostegno del Comune di Verona e del Centro Studi dell'Opera Don Calabria, e con la collaborazione delle Aziende Ulss 20, 21, 22 e le rispettive Conferenze dei Sindaci, prende avvio lunedì 29 settembre un Corso di formazione per tutori legali volontari di minori di età rivolto principalmente a quanti risiedono nel territorio della provincia di Verona.
Obiettivi del corso.Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano più nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali.L’Autorità giudiziaria (Tribunale per i minorenni o Giudice tutelare) potrà così disporre di un gruppo locale di volontari motivati e competenti per la nomina di tutori legali.L'iniziativa si colloca nel contesto delle attività promosse e realizzate dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, in collaborazione con la Direzione regionale dei servizi sociali, gli Enti locali, le Aziende Sociosanitarie, il Tribunale per i minorenni di Venezia e i Giudici tutelari del Veneto.
Date degli incontri.Gli incontri formativi si terranno nelle date 29 settembre; 6, 13, 20, 27 ottobre; 10 e 20 novembre. Incontro conclusivo: lunedì 1 dicembre 2014. L'incontro del 20 novembre, in particolare, è aperto anche alla cittadinanza.Sede del corso.A Verona, in via Filippini n. 18, presso la sede dell'Università degli studi.
Programma del corso.Per una conoscenza degli argomenti che verranno sviluppati nei diversi incontri e dei relatori che interverranno, si rinvia al pieghevole del programma allegato in calce a questa news.
Infomazioni e iscrizioni.Comune di Verona Dott.ssa Elena Pietrogrande tel. 045 8077361 elena.pietrogrande@comune.verona.it *****Risorse.