Con l'adozione e l'entrata in vigore della legge regionale istitutiva del Garante regionale dei diritti della persona (L.R. 24 dicembre 2013, n. 37) e in vista della compiuta attuazione delle disposizioni nella stessa contenute, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto è chiamato ad esercitare - oltre alle funzioni di Garante dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che già gli competono - anche le funzioni di Garante dei diritti delle persone ristrette nella libertà personale.
Nell'esercizio di tali nuove competenze, la dott.ssa Aurea Dissegna, in continuità con altre iniziative già avviate in tale ruolo, ha incontrato in questi giorni le massime Autorità delle diverse Istituzioni che nel territorio regionale si occupano delle persone accolte nelle strutture carcerarie del Veneto (il Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, il Dirigente regionale della sanità penitenziaria, il Dirigente del Centro di giustizia minorile, il Presidente del Tribunale di sorveglianza di Venezia, i Garanti delle persone ristrette nelle libertà personale dei Comuni di Verona, Rovigo, Venezia).
L'intento è stato quello di favorire un'individuazione complessiva e condivisa delle problematiche relative alla condizione delle persone ristrette, anche alla luce dei recenti interventi normativi del legislatore statale.
*****Risorse.