"#5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti” è questo il titolo del Manifesto informativo promosso da diverse associazioni del privato sociale che operano per l'accoglienza e la protezione di bambini e adolescenti (associazione Agevolando, Cismai, Cnca, Cncm, Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini).
Scopo del "Manifesto": fornire all’opinione pubblica chiarimenti su alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia. Un chiarimento sentito come urgente dai promotori della campagna informativa, soprattutto in ragione dell'attenzione che i mezzi di informazione, a vario titolo, spesso dedicano a casi di bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia in seguito a un provvedimento del Tribunale per i minorenni.
Il Manifesto "5 buone ragioni" verrà ufficialmente presentato a Roma, giovedì 17 luglio 2014, presso la Camera dei Deputati (Sala delle Colonne - via Poli, 19) in un evento organizzato dagli stessi promotori della campagna informativa.
Nell'occasione verrà offerta una fotografia dettagliata dell'accoglienza dei bambini e ragazzi in comunità elaborata sulla base dei dati disponibili, dato spazio ai ragazzi che sono stati in comunità, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli nel percorso, agli operatori che da molti anni sono impegnati in quell'ambito.
Per un approfondimento sull'iniziativa segnalata, si rinvia al sito web dell'associazione SOS Villaggi dei Bambini attraverso il link suggerito in calce alla news.
*****Risorse.