Si è tenuto nei giorni scorsi a Venezia, un incontro tra le massime Autorità Giudiziarie del Veneto (Corte di Appello e Procura Generale) e il Pubblico Tutore dei minori.
L'incontro è stato l'occasione per condividere alcune riflessioni su questioni che riguardano i minori di età coinvolti nei percorsi giudiziari e per favorire prassi comunicative e operative uniformi - nella misura in cui ciò sia possibile - tra le diverse Autorità Giudiziarie e i Servizi sociali e sociosanitari del territorio. Un importante segnale della capacità di dialogo e confronto tra sistemi di tutela e protezione dei minori di età fra loro autonomi e diversi, e allo stesso tempo complementari.
L'occasione si pone ad integrazione dell'attività svolta nel "Laboratorio sulla comunicazione tra Servizi, Autorità Giudiziarie e Forze dell'Ordine", un luogo di incontro e confronto a dimensione interistituzionale e a composizione multiprofessionale e multidisciplinare, promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto per approfondire, nel superiore interesse del minore di età, questioni relative alle comunicazioni scritte tra attori istituzionali diversi.