La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, quale Garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza, il prossimo venerdì 24 gennaio sarà a Roma per prendere parte ad un expert meeting focalizzato sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati e volto in particolare a indagare l'applicabilità degli standard di riferimento per i tutori di questi minori di età, definiti a livello europeo.
L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto "Closing a protection gap 2.0", progetto promosso e sostenuto dalla Commissione europea per armonizzare la qualità del sistema di tutela dei minori stranieri non accompagnati in tutta Europa e all'interno dei singoli Paesi membri, laddove siano presenti differenze tra un territorio e un altro.
La consultazione nazionale con esperti del settore rappresenta un momento decisivo del processo volto alla disseminazione degli standard di riferimento nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione degli Stati membri, che caratterizza questa seconda fase del progetto (2012 - 2014).
Gli standard di riferimento per i tutori di minori stranieri non accompagnati, definiti nel 2011, rappresentano l'esito della prima fase del progetto "Closing a protection gap for separatede children in Europe". Essi vogliono essere uno strumento per armonizzare e qualificare la figura del tutore, consentendo di prendere in considerazione i bisogni e proteggere i diritti delle persone minorenni non accompagnate, favorendo la costruzione di un sistema di tutela appropriato, efficace e coerente con i principi della legislazione internazionale.
*****Risorse.