La pratica dell’ascolto o del non ascolto caratterizza le relazioni inter-personali, relazioni che costituiscono esperienze fondanti nei processi evolutivi dei bambini e dei ragazzi. Diventa quindi importante favorire uno sviluppo della cultura dell’ascolto dei bambini e degli adolescenti, capace di accogliere i loro bisogni più profondi che spesso, se inascoltati, possono essere all’origine della difficile comunicazione con il mondo che li circonda.
Di questa esigenza ne è consapevole il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, impegnato quotidianamente in una attività di consulenza, mediazione, orientamento rispetto a casi o situazioni in cui soggetti diversi (pubblici o privati) che svolgono funzione di cura e protezione, sono in difficoltà nel cogliere le esigenze dei ragazzi o nel darvi efficace risposta.
Alla relazione di ascolto così intesa, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto dedica il convegno “La relazione di ascolto … spazio tra me e l’altro. Accogliere i diritti dei bambini e degli adolescenti”, che si terrà martedì 10 dicembre p.v., a Padova, presso il Centro culturale San Gaetano, via Altinate n. 71.
Il convegno non intende circoscrivere l’ascolto all’ambito giudiziario e normativo, già ampiamente trattato e dibattuto, ma chiede ai partecipanti di andare oltre e di disporsi all’ascolto come ad una pratica quotidiana nella relazione con l’altro, approfondendo i dispositivi necessari, nei vari luoghi di vita di bambini e ragazzi, per accogliere i loro bisogni più profondi.Attraverso il contributo di esponenti del mondo accademico e di autorevoli professionisti, l’argomento verrà trattato secondo diversi ambiti di pensiero: sociologico, filosofico, psicologico, psicoanalitico, medico, sociale.
Il convegno è rivolto preferibilmente a assistenti sociali, psicologi, avvocati, a quanti operano nell’ambito delle professioni sanitarie e sociali a cura, protezione e tutela dei minori di età.
Partecipazione e iscrizione. La partecipazione al convegno è gratuita. Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione, da effettuarsi attraverso il modulo on line: CLICCA QUI oppure segui il link in calce alla news.
Le iscrizioni verranno accolte nei limiti del numero dei posti disponibili.
Riconoscimento crediti per la formazione professionale.La partecipazione al convegno dà diritto al riconoscimento di n. 3,5 Crediti Formativi ECM per le professioni sanitarie (discipline: Psicologo, Psicoterapeuta, Assistente Sanitario, Infermiere Pediatrico, Infermiere, Educatore Professionale). L’Ordine degli Avvocati di Padova ha assegnato all’evento 8 crediti formativi. L’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ha riconosciuto all’evento 7 crediti formativi.
Programma del convegno. In calce alla news, il pieghevole con il programma dettagliato del convegno e la locandina.
***** Risorse.