Promosso dall'Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto e realizzato in collaborazione con le Aziende Ulss 1 di Belluno e Ulss 2 di Feltre nonché con le rispettive Conferenze dei Sindaci, prende avvio martedì 5 novembre 2013, un Corso di formazione per tutori legali volontari di minori di età rivolto principalmente a quanti risiedono nei territori delle Aziende ULSS 1 e 2.
Obiettivi del corso.Il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano più nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. L’Autorità giudiziaria (Tribunale per i minorenni o Giudice tutelare) potrà così disporre di un gruppo locale di volontari motivati e competenti per la nomina dei tutori legali. L'iniziativa si colloca nel contesto delle attività promosse e realizzate dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, in collaborazione con la Direzione regionale dei servizi sociali, gli Enti locali, le Aziende Sociosanitarie, il Tribunale per i minorenni di Venezia e i Giudici tutelari del Veneto.
Date e sede del corso.Il corso prevede 6 incontri:Martedì 5 novembre 2013Martedì 12 novembre 2013Martedì 19 novembre 2013Martedì 26 novembre 2013Martedì 3 dicembre 2013 Da definire la data dell'incontro conclusivo del corso. Sede del corso sarà la Scuola Infernieri a Cusighe di Belluno, in via Sala n. 35.
Programma del corso.Per una conoscenza dettagliata degli argomenti che verranno sviluppati negli incontri e dei relatori che ionterverranno, si rinvia al pieghevole del programma allegato in calce a questa news.
Infomazioni. Informazioni sul corso segnalato potranno essere richieste ai Referenti territoriali dell'iniziativa per le Aziende Ulss 1 e Ulss 2
oppure all'Ufficio del Pubblico tutore dei minori del Venetotel. 041 2795970-40 - fax 041 2795928e-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.itweb: http://tutoreminori.regione.veneto.it
*****Risorse.