Il Comitato nazionale per la bioetica è un organismo consultivo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzioni sia di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici che emergono con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.
Tra i compiti del Comitato c'è quello di formulare "pareri", vale a dire atti con cui il Comitato mette a disposizione delle Istituzioni deliberanti un approfondimento tematico e una riflessione sui problemi di natura etica e giuridica inerenti le questioni affrontate.
Tra i pareri resi dal Comitato durante l'anno in corso, ve ne sono due che trattano le tematiche a cui sono dedicati con esclusivo riferimento ai minori di età.
Si tratta del parere "Disabilità mentale nell'età evolutiva: il caso dell'autismo" pubblicato in data 1 agosto 2013 e del parere "Gemelli congiunti e interventi di separazione: aspetti bioetici" pubblicato in data 13 settembre 2013. Entrambi questi pareri sono pubblicati nel sito del Comitato nazionale per la bioetica, sia in versione integrale che per estratto, e sono disponibili alla libera consultazione.
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, quale Istituzione regionale per la garanzia dei diritti di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti nonché componente di diritto del Comitato regionale veneto per la bioetica, segnala l'avvenuta adozione e pubblicazione dei pareri sopra ricordati e ne favorisce la conoscenza indicando in calce a questa news i links per un rapido accesso agli stessi.
**** Risorse.Parere: Disabilità mentale nell'età evolutiva: il caso dell'autismo - 1 agosto 2013
Parere: Gemelli congiunti e interventi di separazione: aspetti bioetici - 13 settembre 2013