Oggi le città sono sempre più caratterizzate da una mescolanza di culture e stili di vita e questa diversa composizione della popolazione determina un cambiamento in tutti: nei nuovi e nei vecchi cittadini. Bambini e ragazzi, più delle altre fasce della popolazione, vivono a scavalco fra la cultura familiare e quella dominante in città o in una specifica zona della stessa, fra i costumi della propria origine e quelli della loro vita quotidiana con i coetanei. E ciò vale tanto per i bambini e ragazzi di altra nazionalità, quanto per quelli di nazionalità italiana.
A questo scenario e alle questioni collegate in tema crescita di bambini e ragazzi, di servizi dedicati all’età evolutiva e alla famiglia, di cura e tutela di minori di età appartenenti a culture diverse, è dedicata la Tavola rotonda “Le città si colorano … come garantire i diritti a tutti i bambini” che si terrà a Mestre, Centro culturale Candiani, il prossimo 14 ottobre.
Discuteranno: Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, Cecilia Guerra, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elide Tisi, Vice Sindaco di Torino, Stefania Saccardi, Vice Sindaco di Firenze, Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare e alle Politiche Attive del Lavoro di Bari, Paola Milani, docente Università di Padova. Coordina: Sandro Simionato, Vice Sindaco di Venezia.
In calce alla news, il programma dell’evento.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia - Servizio Politiche Cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza, e fa parte della rassegna di eventi “Dritti sui diritti. Per garantire il futuro di bambini e ragazzi” in programma in diversi luoghi della città di Venezia tra il 10 e il 19 ottobre (cfr. altra news, sempre in questo sito).
*****Risorse