"Generazioni connesse” è lo spazio web che mette a disposizione consigli, risorse e informazioni per aiutare i più giovani a navigare sicuri e in modo consapevole.
E’ un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet; partecipano al progetto istituzioni e associazioni che si occupano di queste tematiche (Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino).
Lo spazio web mette a disposizione informazioni e materiali su diverse tematiche collegate all'uso dei nuovi media, articolandoli in base ai destinatari (adulti e genitori, insegnanti ed educatori, bambini e adolescenti). Sono presenti un servizio di “Helpline” per fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei Nuovi Media e un servizio di “Hotlines” che offre la possibilità di segnalare la presenza online di materiale pedopornografico.
Generazioni connesse, in quanto Centro Nazionale per la Sicurezza in Rete, si propone come polo di riferimento per la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione a livello nazionale, finalizzati ad assicurare un utilizzo positivo e consapevole dei Nuovi Media, rivolti ad adulti e genitori, insegnanti ed educatori, bambini e adolescenti.
Il sito web “Generazioni connesse” è in linea all'indirizzo http://www.generazioniconnesse.it