E’ interamente dedicato al tema dei bambini con disabilità il Rapporto annuale 2013 a valenza globale elaborato dall’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e l’adolescenza.
I bambini e le bambine con disabilità sono certamente, a parità di condizioni sociali ed economiche, quelli in assoluto più vulnerabili. Hanno bisogni speciali, ma sono facili vittime di varie forme di esclusione, per lo più a causa di ignoranza o intolleranza. Nel caso delle bambine e delle ragazze, spesso subiscono il peso di una "doppia disabilità": quella vera e propria, fisica o mentale, e la discriminazione di genere che vi si somma.
Il rapporto UNICEF non si limita a fornire dati aggiornati sulle diverse dimensioni del fenomeno, ma fotografa con sensibilità e profondità di analisi i problemi e soprattutto i tentativi in corso - a ogni latitudine - di favorire l'integrazione dei minori con disabilità nella scuola, nel sistema sanitario, nella società.
Il Rapporto viene lanciato in contemporanea mondiale oggi, giovedì 30 maggio 2013.
Nel nostro Paese, la presentazione a livello nazionale del Rapporto è promossa dal Comitato Unicef per l’Italia. L’evento che si tiene a Roma, sarà presieduto da Giacomo Guerrera, Presidente dell'Unicef Italia e partecipato, tra gli altri, da Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Nella regione del Veneto, in particolare, la presentazione del Rapporto 2013 è promossa dal Comitato Veneto per l’Unicef (Presidente: Alfredo Zannini). All’evento, che si tiene a Padova, è stata invitata a partecipare la dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto.
In calce alla news, l'invito all'evento di Unicef - Comitato regionale per il Veneto.
***** Links.