Conoscere ed affrontare i problemi della povertà infantile e dell’esclusione sociale nei primi anni di vita (0 - 6), con una particolare attenzione ai bambini appartenenti a famiglie migranti e in situazione di disagio: questo è l’obiettivo del progetto trans-nazionale “TFIEY - Transatlantic Forum on Inclusive Early Years”, co-promosso da un gruppo di fondazioni europee e nord americane.
Il progetto, avviato nel gennaio 2013 e che si svilupperà fino alla fine del 2015 attraverso azioni di ricerca e studio, nonché attraverso forum internazionali e eventi nazionali di riflessione, in Italia è promosso dalla Compagnia di San Paolo di Torino in collaborazione con la Fondazione Zancan di Padova.
Per meglio contribuire al dibattito internazionale, i partners italiani di questo progetto hanno organizzato a Padova, per i giorni 21 e 22 maggio 2013 un seminario nazionale di ricerca sul tema “Servizi per la prima infanzia: risorse professionali ed economiche”. All’evento parteciperanno esperti italiani provenienti da diversi contesti operativi e di ricerca: la condivisione delle conoscenze e il confronto che si svilupperà sui temi in programma, vogliono costituire la base per la costruzione di raccomandazioni utili da portare in ambito internazionale e nazionale. La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è stata invitata a partecipare all’evento.
*******
Link Utili