Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Dichiarazione del Pubblico Tutore dei minori del Veneto in relazione alla sentenza 20 marzo 2013, n. 7041 della Corte di Cassazione – sez. i civile

"La sentenza della Corte di Cassazione di annullamento del decreto della Corte d’Appello di Venezia e di rinvio alla Corte d’Appello di Brescia colpisce e preoccupa per l’ulteriore repentino cambiamento, peraltro non definitivo, a cui viene sottoposto il minore, cambiamento messo in atto ancora una volta con “forza” e clamore.
Preoccupa, perché sembra che i mesi trascorsi non siano serviti ai genitori per sviluppare maggiori capacità di ascolto dei bisogni del loro bambino. Non si tratta di mettere in discussione il diritto del bambino alla bi-genitorialità, quanto di cogliere che non si sono realizzate le condizioni affinchè il minore possa beneficiare di relazioni positive con entrambi i genitori e le famiglie allargate.
Ciò che la letteratura afferma è che il comportamento di un genitore squalificante e/o escludente l’altro è profondamente sbagliato poiché, oltre a negare al figlio la bi-genitorialità, lo espone ad un grave rischio di pregiudizio dal punto di vista psico-evolutivo, con ripercussioni sulla sua vita futura.
Si auspica che il rinvio alla Corte d’Appello di Brescia possa giungere nel più breve tempo possibile, in base ad ulteriori valutazioni che terranno conto anche di quanto è avvenuto negli ultimi mesi, ad un effettivo riconoscimento del superiore interesse del bambino, in ordine alla definizione dei suoi rapporti con i genitori".

Il Pubblico Tutore dei Minori
Aurea Dissegna
f.to Aurea Dissegna

 




« Torna all'elenco News
Condividi su: