Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
L’affido familiare e le politiche di sostegno alla famiglia. Se ne discute a Venezia, in un convegno

All’affido familiare nelle sue diverse declinazioni, è dedicato il convegno che si terrà a Venezia, in data 22 novembre 2012, presso l’Auditorium Santa Margherita.

Promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Scuola Interdipartimentale in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche, Corsi di Laurea in Servizio Sociale) insieme all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, l’evento vuole essere l’occasione per una riflessione sulla situazione nazionale dell'affido, ma anche sulle tendenze, le prospettive, le problematiche giuridiche e i progetti nel contesto regionale.

La sessione mattutina prevede interventi, fra gli altri, di Ivana Maria Padoan, docente dell'Università Ca' Foscari sul tema Affido: una porta aperta alla sostenibilità familiare e sociale, Francesco Paolo Occhiogrosso, condirettore della rivista Minorigiustizia, il cui intervento delineerà la situazione a livello nazionale dell’affido,  e Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto sul tema dell’affido familiare in Veneto, delineandone tratti, tendenze e prospettive. 

Nel pomeriggio, invece, si darà spazio ad approfondimenti sull'affido come processo di separazione e attaccamento, sui progetti e gli interventi dei Centri affido e sulle politiche di sostegno alle famiglie affidatarie. A seguire, una tavola rotonda e gli interventi di chiusura del convegno di Mario Modolo, dirigente regionale della Direzione servizi sociali della Regione Veneto e Ivana Maria Padoan.

Per una conoscenza in dettaglio del programma dell'evento, consultare il pieghevole allegato in calce alla news.


*********
Iscrizioni e informazioni
email: convegnoaffidofamiliare@unive.it 

Link utili.


 L’affido familiare e le politiche e le politiche di sostegno alla famiglia. - Convegno - Venezia, 22 nov. 2012

« Torna all'elenco News
Condividi su: