Le questioni in tema di adozione e di affido sono al centro di una tra le indagini conoscitive avviate dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza nel corso dell’attuale legislatura (XVI legislatura).
Le audizioni di quanti operano su queste tematiche sia nelle istituzioni pubbliche che nel privato sociale, rappresentano un importante strumento di cui la Commissione si serve per la raccolta di informazioni, dati, documenti, al fine di ottenere una conoscenza il più completa possibile e realistica delle questioni. La dott.ssa Aurea Dissegna, Pubblico Tutore dei minori del Veneto, è stata invitata a partecipare all’audizione sulle delicate tematiche dell’adozione e dell’affido dei minori di età, prevista nel calendario dei lavori della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza per la data del 5 giugno p.v.
La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza è stata istituita con legge 23 dicembre 1997, n. 457 ed investita di compiti di indirizzo e controllo sulla concreta attuazione degli accordi internazionali e della legislazione relativi ai diritti e allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Nello svolgimento delle funzioni, la Commissione chiede informazioni, dati e documenti sui risultati delle attività svolte da pubbliche amministrazioni e da organismi che si occupano di questioni attinenti ai diritti o allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Nell'esercizio dei suoi poteri di consultazione, acquisisce dati, favorisce lo scambio di informazioni e promuove le opportune sinergie con gli organismi e gli istituti per la promozione e la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza operanti in Italia e all'estero e con le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti gli altri soggetti operanti nell'ambito della tutela e della promozione dei diritti di minori nonché dell'affido e dell'adozione.
*******Risorse