Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Connecting generation! Sicuri in rete attraverso il dialogo tra generazioni

Oggi, giovani e bambini sono tra i maggiori utenti delle tecnologie on line e mobile in Europa. La crescente popolarità di queste nuove tecnologie fa registrare, in parallelo, l'incremento del numero di rischi che i giovani e i bambini possono incontrare quando si naviga on line. Alle esigenze di tutela dei minori di età rispetto ad un uso improprio di internet rispende il Safer Internet Programme, un programma d'azione pluriennale della Commisiione Europea lanciato per la prima volta nel 2001.

In particolare, il tema di approfondimento per il 2012, è rappresentato dall'opportunità di rafforzare il dialogo tra generazioni su queste tematiche: "Connecting generation!" è lo slogan scelto per il Safer Internet Day 2012, la giornata europea della sicurezza in rete che ricorre il 7 febbraio. Ogni generazione è invitata a "scoprire" il mondo on line, agendo insieme e in modo sicuro, mettendo ciascuno in campo le proprie esperienze e risorse, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale.  In Italia, il Programma Safer Intenet ha come referente in Centro Giovani on line, coordinato da Save the children e Adiconsum, il quale supporta i lavori del Comitato Consultivo, realtà nazionale costituita da circa 50 organizzazioni, tra Istituzioni, società scientifiche, media, industrie ICT (Information and Comminication Tecnologies) e di telefonia mobile, associazioni e università, attive nella tutela di bambini e adolescenti on line.

Il sito web del Centro giovani on line, all’indirizzo www.sicurinrete.it, offre informazioni e materiali mirati per approfondire la conoscenza delle risorse informatiche di comunicazione e favorirne il corretto uso in una logica condivisa tra i tre principali stakeholders: insegnanti, genitori, ragazzi.

Link




« Torna all'elenco News
Condividi su: