Nel panorama dei diritti dell’infanzia ed adolescenza, gli ultimi mesi del 2011 hanno visto una forte accelerazione nel dare attuazione ad alcune leggi regionali istitutive della figura del Garante Regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, prevista dalla Convenzione internazionale delle Nazioni Unite (CRC) e dalla Convenzione Europea di Strasburgo.
Tra novembre e dicembre del 2011 vi è stata la nomina da parte dei rispettivi Consigli Regionali di ben tre nuovi Garanti: in Emilia Romagna (dott. L. Fadiga), in Toscana (dott.ssa G. Sestini), ed in Puglia (dott.ssa R. Paparella ). Vi è stata inoltre la nomina, a fine novembre , da parte dei Presidenti di Senato e Camera della nuova Autorità Garante Nazionale dell’infanzia e adolescenza , prevista dalla Legge nazionale approvata nel luglio scorso (L.112/2011).
Venerdì 13 gennaio 2012, si è tenuto a Roma, il primo incontro della Conferenza dei Garanti dell’infanzia a cui ha partecipato anche il Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto , dott.ssa Aurea Dissegna, assieme ad altri sei Garanti regionali ed il neo eletto, dott. Vincenzo Spadafora, Autorità Garante Nazionale dell’infanzia ed adolescenza .
E’ stata una occasione che ha permesso di avviare la conoscenza dei nuovi eletti, di fare una panoramica dei problemi aperti e delle criticità che il mondo dell’infanzia presenta, sia a livello nazionale che a livello regionale , di tratteggiare alcune linee comuni che dovranno caratterizzare queste figure di garanzia dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con un ruolo di stimolo e di riferimento per tutte le Istituzioni che a vario titolo si occupano o hanno competenza per i minori (Istituzioni scolastiche, Autorità giudiziaria, Enti locali, Ministeri…).
L’ incontro si è concluso, concordando già per il mese di febbraio, un seminario di approfondimento dei problemi rilevati che consentirà di focalizzare obiettivi, e priorità nell'agenda dei Garanti.