Il 24 novembre scorso il Pubblico Tutore dei minori del Veneto ha incontrato i Referenti territoriali del Progetto tutori, per una riflessione di consuntivo sull’esperienza fino ad oggi maturata (cfr., news dedicata, sempre in questo sito).
In tale occasione è stato presentato e poi discusso l’opuscolo “Il progetto tutori. Un decennio di attività in sintesi”, esito di una riflessione condotta con l’équipe tutori sull’esperienza sviluppata in quasi dieci anni di lavoro.
Con questo documento l’Ufficio del Garante veneto per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha cercato di riassumere i tratti distintivi e a suo avviso più significativi del Progetto, aggiornando i dati sui volontari e sull’attività amministrativa svolta, per offrire una rappresentazione quantitativa di quanto realizzato, tentando, altresì, un’analisi critica di questo Progetto.Una fotografia di un’esperienza e, al tempo stesso, una testimonianza delle preziose risorse che può offrire la società civile del Veneto e del prezioso lavoro che le Istituzioni regionali possono svolgere in sinergia con il territorio.
*****ContattiUfficio del Pubblico Tutore dei minori del Venetovia Longhena, 630175 Marghera (VE)tel.: 041 2795925/26web: http://tutoreminori.regione.veneto.ite-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it