Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Uno sguardo sul futuro per il Garante dell’infanzia. Atti del convegno

Il Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova accoglieva, in data 21 giugno 2010 nell’Aula magna Galileo Galilei, un importante convegno promosso dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con il Centro diritti umani dell’Ateneo patavino.

Se l’oggetto immediato era la presentazione del “bilancio” di un’esperienza quasi decennale - quella dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto - è altrettanto vero che lo sguardo era rivolto al futuro: il futuro dell’istituto del Garante dell’infanzia e il futuro delle politiche pubbliche per l’attuazione, in Italia e nel Veneto, dei diritti di bambini e adolescenti.

In quell’occasione l’azione dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori nella nostra regione, caratterizzata in questi anni da una significativa capacità di fare da catalizzatore per lo sviluppo di sinergie tra istituzioni, amministrazioni, servizi, professionisti e cittadini, ha fatto da sfondo ai contributi degli illustri relatori presenti, resi all’insegna dello scambio e della condivisione dei saperi e delle prassi in tema di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Oggi il volumeUno sguardo sul futuro per il Garante dell’infanzia. Bilanci e prospettive dell’esperienza del Pubblico Tutore dei minori del Veneto(a cura di L. Strumendo) restituisce sotto forma di atti del convegno quelle preziose testimonianze e riflessioni attraverso le quali il ruolo del Pubblico Tutore dei minori emerge quale interlocutore attivo e propositivo per il sistema dei servizi sociosanitari del Veneto, per l’Autorità giudiziaria, per il mondo della scuola, per la rete delle comunità per minori, per l’associazionismo e il volontariato, senza alcuna sovrapposizione e mantenendo salda la sua alterità rispetto ai servizi territoriali, alla funzione giurisdizionale ed in coerenza con le raccomandazioni provenienti dagli organismi internazionali.

La pubblicazione – che ha assunto la veste editoriale della collana de “I quaderni del Pubblico Tutore dei minori del Veneto”, quaderno 10/2010 - è liberamente accessibile in versione integrale al seguente link

http://tutoreminori.regione.veneto.it/interne/pagine.asp?idpag=81




« Torna all'elenco News
Condividi su: