Novità per quanto riguarda l’Autorità di garanzia dei diritti dei minori di età nella Provincia autonoma di Bolzano e nella Regione Marche: le segnaliamo ai nostri lettori.
Simon Tschager è il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Provincia di Bolzano.
Eletto dal Consiglio provinciale nel maggio scorso in ottemperanza alla legge istitutiva locale (L.P. 26 giugno 2009, n. 3) e quindi insediato nella carica nel mese di luglio, Simon Tschager rappresenta il primo Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Provincia autonoma di Bolzano.
L’ufficio del Garante è in corso di allestimento.
c/o palazzo del Consiglio provinciale,via Crispi, 6 - Bolzanotel.: 0471 946 363
e-mail: info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org
Regione MarcheItalo Tanoni è il nuovo Ombudsman regionale – Garante dei diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche.
Con questa nomina – che risale alla fine di luglio, avvenuta a cura del Presidente dell’Assemblea legislativa regionale - il prof. Tanoni succede nell’incarico all’avv. Animali, primo rappresentante istituzionale dell’Autorità di garanzia per il rispetto dei diritti di adulti e bambini - ombudsman regionale (L.R. 28 luglio 2008, n. 23)
Questi i riferimenti della sede:
Ombudsman regionale
via Oberdan, 1 - 60122 Ancona
tel.: 071 2298483
e-mail: ombudsman@regione.marche.it
Per una mappatura degli uffici di Pubblici Tutori/Garanti dei minori di età attivi nelle Regioni italiane ed per una ricognizione della situazione in Italia, si rinvia alla pagina dedicata di questo sito (CLICCA QUI).
*********
Links utili