Nigel Cantwell, esperto internazionale di politiche per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia, è stato tra i relatori al convegno “Vent’anni di infanzia. Retorica e diritti dei bambini dopo la Convenzione dell’Ottantanove”, evento promosso in data 17 novembre 2008 dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto unitamente al Centro diritti umani e al Dipartimento di sociologia dell’Università degli studi di Padova (cfr. news dedicata, sempre in questo sito).
La rivista “Cittadini in crescita, nuova serie, 1/2010” - curata dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza - restituisce ora (pagg. 5 e segg.) l’intervento reso in quell’occasione, pubblicandolo con il titolo “Lavorando per i diritti umani dei bambini: quali insegnamenti per il futuro”.
Download della pubblicazione (dal sito web del Centro, pdf 5036 Kb)
Segnaliamo la pubblicazione di quell’intervento a quanti interessati a conoscere (o a trovare nuovamente) le riflessioni di Nigel Cantwell proposte in occasione del convegno sopra ricordato. Tra tutte, l’invito a ricordare che la Convenzione sui diritti del fanciullo è stata sviluppata all’interno della Commissione per i diritti umani e che pertanto è necessario considerare i diritti dei bambini all’interno del quadro più ampio dei diritti dell’uomo ed inoltre che, ai fini dello sviluppo futuro nella promozione e protezione dei diritti dei bambini, vanno affrontate anche le criticità che si sono sviluppate nell’attuazione della Crc.