L’identità di una Istituzione di garanzia per i diritti dei minori di età alla luce delle strategie sviluppate e delle attività concretamente realizzate nell’esperienza degli ultimi 10 anni. Questa la dimensione di senso dell’opuscolo “Il Pubblico Tutore dei minori. Garante dei diritti dei minori di età. Funzioni e attività 2001 - 2010” curato dall’Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori del Veneto e pubblicato in questi giorni.
Un agevole vademecum in cui vengono declinate le funzioni svolte (formazione, ascolto istituzionale, mediazione, promozione), dando spazio anche alla presentazione dell’aspetto metodologico e alla posizione di sussidiarietà che il Pubblico Tutore dei minori del Veneto ha inteso assumere nei confronti degli altri interlocutori chiamati ad azioni di tutela dei diritti dei fanciulli.La produzione editoriale, segnalata nell’opuscolo, mette in evidenza come l’attività messa in campo dall’Ufficio sia sempre stata basata sulla cura dei percorsi scientifici e di ricerca, ma anche sulla valorizzazione dei saperi esperenziali.
Una mappa concettuale completa l'opuscolo, proponendo - attraverso una visualizzazione schematica - il senso e lo spazio di azione coperto in questi anni dalle attività di garanzia e mediazione realizzate.
L’opuscolo “Il Pubblico Tutore dei minori. Garante dei diritti dei minori di età. Funzioni e attività 2001 - 2010” è in linea in versione integrale e in formato pdf nel sito web dell’Istituzione regionale, nella pagina dedicata ai “Materiali informativi” della sezione “Pubblicazioni”, da cui è possibile il download.