Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Minori stranieri non accompagnati in Italia. Una fotografia del fenomeno nel rapporto Anci

Recentemente pubblicato e presentato, è ora in linea nel sito dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani il Terzo Rapporto ANCI sui Minori stranieri non accompagnati.

Questo il link per il download del volume (pdf  4,1 mb):
http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Rapprto%20minori%202009%20imp%2021%282%29.pdf

Promosso dal Dipartimento immigrazione, il rapporto si basa su un’indagine rivolta a tutti i Comuni italiani, a cui hanno risposto ben 5.784 amministrazioni, il 71,4% del totale. Tra le 5.784 amministrazioni, sono 1.023 i Comuni che hanno dichiarato di aver preso in carico minori non accompagnati per un totale di 7.216 minori presi in carico nell’anno 2008.

Il rapporto inoltre, mette in evidenza come tra il 2006 e il 2008 la presenza dei minori stranieri non accompagnati sia rimasta sostanzialmente stabile in Italia.

A prendere in carico i minori non accompagnati sono principalmente le città con più di 100 mila abitanti (47,5%), ma anche i Comuni medi che ne hanno accolti il 23,2%, e quelli medi e piccoli (13,7%). Il Rapporto evidenzia anche che nel 2008 è diminuito il numero di minori non accompagnati nelle quattro grandi città in cui la presenza è più numerosa (Roma, Milano, Torino e Trieste). Riduzione analoga a Napoli, ed anche nelle città medie quali Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Trento, Cremona e Caltagirone. Il numero dei minori aumenta, invece, a Venezia, Ancona e Bologna, così come in altre città medie quali Ravenna, Pesaro, Macerata e Cividale del Friuli.

L’aumento maggiore ha riguardato i minori originari dell’Afganistan che dal 2006 al 2008 sono quasi triplicati (+170%). Consistenti anche gli incrementi di minori che giungono da Paesi africani instabili o in conflitto (Nigeria, Somalia, Eritrea, ecc.) e dunque potenziali richiedenti asilo, ai quali si aggiungono coloro che provengono dall’Egitto.

Questo fatto determina un aumento dei minori non accompagnati nelle zone di frontiera o nelle aree di primo arrivo: Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia. Queste cinque regioni nel 2008 risultano di fatto interessate dal 50,5% dei minori contattati presi in carico.

*******

Links utili

  • Anci - Progetto nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati
  • Ministero del lavoro edelle politiche sociali - Area minori stranieri



« Torna all'elenco News
Condividi su: