L’ascolto istituzionale dell’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto: un modello di lavoro costruito negli anni dall’Istituzione regionale ora documentato in una pubblicazione dedicata, in uscita in questi giorni per i tipi della Guerini edizioni (collana "Infanzia e diritti").
“La mediazione per la garanzia dei diritti dei bambini. L'esperienza del UPTM del Veneto” – a cura di Lucio Strumendo, Claudia Arnosti, Marco Bonamici – è il titolo del volume appena ricordato; una pubblicazione in cui l’attività di ascolto posta in essere dall’Ufficio regionale emerge sia attraverso i passi operativi che la contraddistinguono (ascolto, consulenza, mediazione, rilevazione di criticità di sistema), sia quale dimensione essenziale dei processi di protezione e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attuata secondo forme e criteri pre-giurisdizionali di garanzia dei diritti di bambini e adolescenti.
Un’attività che testimonia la “straordinaria idoneità [del PTM] ad entrare in sintonia con i tanti mondi vitali dell’infanzia (servizi sociali e socio-sanitari, scuola, giustizia, associazionismo ecc.), a centrare le domande giuste e a individuare, attraverso il dialogo, le giuste risposte …” (cfr. la presentazione alla pubblicazione).
Per saperne di più, accedi alla pagina del sito web dedicata**********ContattiPubblico Tutore dei minori del VenetoVia Poerio, 32 – 30172 Venezia MestreTel.: 041 2795925 – 26E-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.itWeb: http://tutoreminori.regione.veneto.it