Continuano gli incontri a livello territoriale nell’ambito dell’importante ed ambizioso percorso delle “Linee di indirizzo regionali per lo sviluppo dei servizi di protezione dei bambini e degli adolescenti – Biennio 2009/2010” (Dgr Veneto n. 2416/2008).
Con riferimento al bacino territoriale dell’Ulss 17 Este (Pd), viene proposta una giornata di studio il 19 ottobre 2009 a Conselve, presso la Sala Dante.
Tutte le Amministrazioni all’interno dell’Ulss di riferimento sono chiamate ad intervenire e a farsi promotrici di quanto previsto dal documento regionale, al fine di avviare un percorso di recepimento ovvero di revisione delle linee guida per i servizi sociali e sociosanitari nonchè di quelle per l’affidamento familiare e degli orientamenti nel rapporto tra scuola e servizi territoriali.
I lavori, introdotti da L. Strumendo (Pubblico Tutore dei Minori), si articoleranno in due parti.La prima parte prevede gli interventi di P. Baglioni (Direzione Regionale Servizi Sociali) e di M. Bonamici (Ufficio Pubblico Tutore dei Minori).La seconda parte sarà affidata all’intervento di M. Borin (Direttore Servizi Sociali Ulss 17) che presenterà un’analisi sul sistema di protezione e di tutela dei minori nell’ambito territoriale dell’Ulss 17.I lavori saranno conclusi dal Presidente della Conferenza dei Sindaci con l’affidamento del mandato operativo al tavolo territoriale.
**************
Riferimenti utili