“Clown in corsia” è il titolo dell’approfondimento tematico presentato nel volume 1/2009 della Rassegna Bibliografica curata dal Centro Nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza di Firenze.
Il percorso tematico, a cura di Marco Mannucci (Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione), presenta un’analisi sulla figura del clown che nelle corsie degli ospedali interagisce con i bambini malati.Questa figura mira a proporsi come elemento integrato ed integrante con tutte le altre attività ospedaliere e si trova ad operare in una zona di confine, in un’area che attraversa una molteplicità di discipline.Accennando anche ad altri studi sul tema a cura di autori diversi, l’approfondimento tocca alcuni temi importanti, tra i quali:
Tuttavia, come viene sottolineato nel testo, il fenomeno è ancora abbastanza recente e mancano, al momento, studi e riferimenti bibliografici sistematici.
Al percorso di lettura appena ricordato segue un approfondimento filmografico intitolato “La figura del clown nel cinema, tra verità della scena e menzogna della vita” (a cura di Fabrizio Colamartino) nel quale viene proposta una ricognizione sulla figura del clown attraverso una rassegna filmografia ragionata.
Per la Rassegna Bibliografica 1/2009 “Clown in corsia”: clicca qui (file pdf, 1.1 mb - download dal sito web del CNDA di Firenze)
************RiferimentiCentro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenzaSegreteriac/o Istituto degli Innocentipiazza SS. Annunziata, 1250122 Firenzetel. (+39) 055 2037343 - fax (+39) 055 2037344
email: bortolotto@minori.it
web: http://www.minori.it