Come elaborare il segnale di disagio proveniente dal singolo allievo o dal gruppo e quali sono i soggetti a cui rivolgersi, nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari territoriali, per progettare un eventuale intervento?
Sono queste le questioni di fondo che vengono affrontate negli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”, documento elaborato dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, con la collaborazione della Direzione Regionale per i servizi sociali, dell’Ufficio scolastico Regionale per il Veneto e con il contributo del Centro Interdipartimentale di ricerca sui servizi e sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.
Dopo le esperienze già avviate a Vicenza, a San Donà di Piave e a Bassano del Grappa con riferimento rispettivamente al bacino territoriale dell’Ulss 6, dell’Ulss 10 e dell’Ulss 3, si svolgerà a Isola della Scala (Vr) il prossimo 10 settembre 2009, un incontro di presentazione del documento sopra ricordato.
Il programma dei lavoriPromosso dal Comune di Isola della Scala – ufficio socioeducativo, dall’Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto e dall’Istituto Comprensivo F.LLi Corrà, in collaborazione con l’Azienda Ulss n. 22 Bussolengo – servizio territoriale, l’incontro registra la partecipazione di Paola Perobelli (assessore all’istruzione e ai servizi sociali del Comune di Isola della Scala), Saverio Spinelli (Direttore IC F.lli Corrà), Paolo De Stefani (Università di Padova e consulente del PTM del Veneto), Paolo Giavoni, Paola Targa, Gianna Forato (rispettivamente: responsabile area territoriale, psicologa servizio età evolutiva, psicologa Servizio Tutela Minori dell’Ulss 22) e Luciana Povolo (assistente sociale Comune di Isola d/S).
Per ulteriori informazioni, consulta il programma allegato in calce alla news
DestinatariL’incontro è rivolto agli insegnanti della scuola e agli operatori dei servizi sociali e sociosanitari che si occupano di cura e protezione dei bambini e degli adolescenti.
Data e sede dell’incontrogiovedì 10 settembre 2009; ore 9.00 – 13.00Isola della Scala, via Rimembranza, 2c/o Cinema teatro “Capitan Bovo”
Contatti e informazioniDott.ssa Luciana Povolo
Ufficio Servizi sociali - Comune Isola della Scala
Tel. e Fax: 045 6631914
**********
Links utili