La Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, nel XX anniversario della sua adozione è il contesto culturale per una riflessione e un confronto partecipato da studenti e docenti in rappresentanza delle Province del Veneto, dell’Alto Adige e di alcuni Paesi europei quali Serbia, Slovenia, Slovacchia e Austria.
L’occasione è rappresentata dal Campus internazionale dei giovani, ormai giunto alla V edizione, organizzato e ospitato dall’I.I.S.S. Polo della Valboite a Cortina (BL), che si terrà dal 24 al 26 settembre 2009.
Il programma dei lavori prevede relazioni da parte di docenti universitari e di rappresentanti delle istituzioni che lavorano su queste tematiche; le questioni proposte saranno poi approfondite dagli studenti attraverso workshop, i cui esiti verranno presentati in assemblea plenaria il 26 settembre.
Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto è stato invitato a partecipare ai lavori del campus con un intervento su “1989 - 2009 – Vent’anni di diritti. Fatti o retorica?”.
Per ulteriori informazioni e per una conoscenza completa del programma dei lavori, si rinvia al sito web dell’I.I.S.S. Polo della Valboite (clicca qui)