Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Commissione parlamentare per l’infanzia: nuova denominazione e nuove competenze

Non più Commissione parlamentare per l’infanzia, ma Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza i cui compiti, in aggiunta a quelli già fissati dall’art. 1 della L. 451/1997, saranno - nell'esercizio dei poteri di consultazione - acquisire dati, favorire lo scambio di informazioni e promuovere le opportune sinergie con gli organismi e gli istituti per la promozione e la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza operanti in Italia e all'estero e con le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti gli altri soggetti operanti nell'ambito della tutela e della promozione dei diritti di minori nonché dell'affido e dell'adozione».

Queste le modifiche introdotte con legge 3 agosto 2009, n. 112 pubblicata nella G.U. del 12 agosto 2009 e intitolata, per l’appunto, “Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451”.

Il testo della L. 451/1997 istitutiva della Commissione parlamentare ricordata e la legge di modifica 112/2009, sono consultabili presso la banca dati legislativa in linea nel sito web del Senato.

Per accedere direttamente al testo della L. 451/1997, coordinato con le modifiche clicca qui (il testo coordinato è presente in nota al documento a cui si rinvia con il link)




« Torna all'elenco News
Condividi su: