Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Tutori volontari e bambini. L’esperienza del Garante per l’infanzia nel Veneto. PUBBLICAZIONE

E’ uscito nei giorni scorsi, per i tipi della Guerini, il quarto volume della collana “Infanzia e diritti” promossa dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto.

“Tutori volontari e bambini. L’esperienza del Garante per l’infanzia nel Veneto”: questo il titolo della pubblicazione a cura di Chiara Drigo e Franco Santamaria.

Così presenta la pubblicazione Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei minori, nell’introduzione alla stessa:
“Questo volume è l’esito di un lungo itinerario di esperienza e di riflessione sulla figura del tutore legale volontario. In questo percorso di formazione, di concreta sperimentazione e di riflessione abbiamo maturato la convinzione della validità di una scelta: dell’utilità di un’istituzione – il Garante per l’infanzia – e del riscontro di consenso sociale attorno a un’ipotesi legislativa (quella rappresentata dalla legge 42/1988 della Regione Veneto, istitutiva del Pubblico Tutore dei minori, non a caso coeva della Convenzione sui diritti del fanciullo, New York 1989).
Con il Progetto tutori – di cui in questo libro si ripercorrono le ragioni, i procedimenti e gli esiti dopo cinque anni dall’avvio – volevamo affrontare una questione: riconoscere anche nel minore privo di chi eserciti per lui la responsabilità genitoriale la “persona” con la sua dignità e i suoi diritti, in primo luogo i diritti di relazione, di ascolto, di parola, di opinione, dargli un interlocutore con l’attitudine e la capacità di ascoltarlo e di rappresentarlo. […]

Questo è quanto abbiamo cercato di fare:

  • investendo nelle risorse della cittadinanza attiva (i cittadini volontari disponibili ad assumere responsabilità);
  • valorizzando le sensibilità istituzionali e professionali presenti nel Veneto, ove avanzata è la cultura dell’integrazione sociosanitaria e della collaborazione tra Comuni e aziende sociosanitarie (i direttori sociali, i professionisti dei servizi, i referenti territoriali del Progetto);
  • costruendo alleanze con l’autorità giudiziaria (tribunale per i minorenni e giudici tutelari) nei confronti dei quali ci siamo collocati in posizione di sussidiarietà collaborativa;
  • cercando di innestare nel percorso formativo dei tutori, certo, la consapevolezza e l’orgoglio del proprio ruolo; ma anche la cognizione che il tutore interagisce in un contesto di rapporti, di relazioni e di responsabilità – umane, tecniche, professionali e affettive – con i servizi, con la famiglia affidataria o la comunità, con i giudici, con la storia degli affetti del minore di cui il tutore deve avere conoscenza per misurare con saggezza il valore e il limite della propria presenza”.

Per una conoscenza dei contenuti della pubblicazione così come articolati attraverso l’indice della stessa nonché delle pagine di Presentazione e Introduzione a cura, rispettivamente, di Giancarlo Galan (Presidente della Regione Veneto) e Lucio Strumendo (Pubblico Tutore dei minori del Veneto), visita la pagina dedicata all’interno del sito web del Pubblico Tutore dei minori (clicca qui)

**********

Contatti
Pubblico Tutore dei minori del Veneto
Via Poerio, 32 – Venezia Mestre
Tel.: 041 2795925 – 26
E-mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it
Web:
http://tutoreminori.regione.veneto.it




« Torna all'elenco News
Condividi su: