Con la Delibera 1809/2009 del 16 giugno 2009 la Giunta della Regione Veneto ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 il termine di validità dei Piani di Zona dei Servizi alla Persona 2007/2009. Una decisione che nasce dall’esigenza di portare a conclusione il percorso - già avviato - finalizzato alla redazione delle linee guida per il prossimo triennio.
I Piani di Zona, previsti dalla legge nazionale 328/2000 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali”), sono uno strumento con cui - a livello locale - viene programmata la gestione degli interventi per la realizzazione dei servizi sociali e dell’integrazione sociosanitaria. I soggetti prioritariamente responsabili di questa attività di programmazione sono i singoli Comuni, associati nella Conferenza dei Sindaci, e la Regione, per il tramite delle ULSS.
La normativa vigente ne sottolinea la valenza strategica in quanto il "Piano" consente una programmazione di zona partecipativa e l’interazione di diversi attori sociali e istituzionali, nel rispetto dei corrispondenti ruoli e responsabilità.
Il Pubblico Tutore dei Minori della Regione del Veneto, attraverso il proprio sito internet, dà evidenza comunicativa ai Piani di Zona adottati nei diversi ambiti territoriali delle ULSS venete, soprattutto con riferimento alla parte di questo strumento programmatorio dedicata alla definizione degli interventi sociali e sociosanitari a beneficio dei bambini e degli adolescenti.
Per consultare i Piani di Zona delle ULSS venete nel sito del Pubblico Tutore dei minori del Veneto, accedere a: database “Diritti umani a scuola”/sezione NORME/tipo fonte “piani di zona”.