Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attivitą di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di etą
Le Linee di indirizzo regionali per lo sviluppo dei servizi di protezione dei bambini e degli adolescenti e la tutela dei minori di etą

La tutela dei diritti dei minori di età nel contesto operativo delle Istituzioni regionali dedicate, alla luce di quanto previsto dalla DGR del Veneto n. 2416/2008: è questo il tema dell’incontro di formazione riservato ai Direttori dei Servizi Sociali della Regione del Veneto che si svolgerà a Feltre, il prossimo 15 giugno 2009, presso la sede del CFP Enaip.

In quest’incontro, in particolare, verrà fatto riferimento all’azione messa in campo dal Pubblico Tutore dei minori e dalla Regione e ai relativi documenti di indirizzo.
Attraverso l’introduzione di L. Strumendo, Pubblico Tutore dei minori del Veneto e la relazione di F. Gallo, Dirigente servizio famiglia – Regione Veneto, verranno illustrate le “Linee Guida 2008 per i servizi sociali e sociosanitari del Veneto”, il “Progetto tutori” e la sua evoluzione nonché gli adempimenti previsti in attuazione della DGR sopra ricordata. Interventi di M. Bonamici, P. Baglioni e C. Drigo.
Aprirà i lavori M. Maglio, Dirigente regionale dei servizi sociali della Regione Veneto.

La DGR n. 2416/2008 sopra ricordata, intitolata “Linee di indirizzo regionali per lo sviluppo dei servizi di protezione dei bambini e degli adolescenti – Biennio 2009/2010” e posta alla base dell’incontro di formazione segnalato, risponde alla necessità di individuare un quadro di riferimento unitario, capace di garantire in tutto il territorio regionale alti livelli di qualificazione dell’intervento a beneficio di ogni bambino e adolescente che si trova in una situazione di protezione, cura e tutela, mettendo al centro la relazione che ogni singolo minore ha con la sua famiglia e con il territorio nel quale vive.
Strumenti privilegiati sono la valorizzazione di esperienze positive, conoscenze e riflessioni attualmente in atto al fine di creare un sistema omogeneo e capace di rispondere in maniera propria ed efficace alle sfide poste dalle recenti modifiche normative.

Riferimenti:




« Torna all'elenco News
Condividi su: