Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto
Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
Sogni, bisogni, diritti dell’infanzia nel 20° anniversario della CRC
1989 – 2009: nel 20° anniversario della Convenzione internazionale delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, a Portogruaro, un omaggio all’infanzia: nel segno della dimensione del “sogno”, ma anche nel segno del riconoscimento dei “bisogni e dei “diritti.
 
La dimensione “fantastica” è interpretata attraverso il segno e il colore di Alessandra Cimatoribus, artista e illustratrice di libri per l’infanzia.
In una mostra sollecitata dalla celebrazione dei vent'anni  della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo e ospitata presso gli spazi del Collegio Marconi dal 14 marzo fino al 30 aprile 2009, tra i dipinti dell'artista esposti  ve ne sono 12  a commento di altrettanti articoli della Convenzione citata.
 
In questa cornice trova spazio anche un ciclo di incontri, nel segno del riconoscimento dei "bisogni" e dei "diritti" dei fanciulli, che propone momenti di approfondimento sui temi de “L’infanzia e la sua narrazione”, “Il patto educativo tra i soggetti della scuola, Valori, norme e istituzione per l’infanzia”, con interventi di Livio Sossi (docente di letteratura per l’infanzia – Università di Trieste), Italo Fiorin (docente Scienze della formazione – LUMSA Roma), Fabia Mellina Bares (esperta di diritto minorile), Franco Santamaria (docente di pedagogia della devianza).
 
Un’iniziativa promossa dall’Associazione “G. Marconi” di Portogruaro in collaborazione con il Pubblico Tutore dei minori del Veneto e il Centro diritti umani dell’Università di Padova; perché, se è vero che l’adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti del fanciullo ha dato avvio - sin dal 1989 - ad una stagione di particolare attenzione e consapevolezza sui diritti dei bambini e degli adolescenti coinvolgendo anche nel nostro Paese le istituzioni, il legislatore e la società tutta, è altrettanto vero che, alla luce di questa maggiore consapevolezza, nuove questioni e nuove sfide interpellano continuamente quanti si dedicano alla promozione, alla protezione ed alla riflessione sui diritti dei fanciulli così come declinati nella Convenzione ONU.
 
In calce alla news, l’invito all’evento.

 Sogni, bisogni, diritti dell’infanzia. Invito alla mostra e ai seminari  Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (Testo a cura della Regione Veneto - Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori, nel 20° anniversario dell'adozione della Convenzione)

« Torna all'elenco News
Condividi su: