Si svolgerà a Padova, il 6 febbraio p.v., un seminario nazionale sul tema “Adolescenti e percorso penale. Una riflessione sulle pratiche di accoglienza nelle comunità socioeducative”.
ObiettiviPromosso dal Dipartimento di sociologia dell’Università di Padova, dal Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della giustizia, e dal C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale della Comunità di Accoglienza), il seminario si propone di fare il punto sullo stato delle pratiche di accoglienza nelle comunità residenziali socio-educative degli adolescenti coinvolti nei percorsi penali, al fine di proporre e discutere ipotesi di sviluppo di nuove pratiche di accoglienza.
Il programmaI lavori, partecipati da rappresentanti delle Istituzioni della giustizia minorile, da operatori del privato sociale e da espenenti del mondo accademico, si presentano articolati in due sessioni:
Per una conoscenza in dettaglio del programma, si rinvia al documento allegato in calce alla news.
Giudici, operatori, assistenti sociali, educatori e professionisti del settore pubblico e del privato sociale.Esperti di scienze sociali, giuridiche, e di politiche sociali dell’infanzia e dell’adolescenza.Studenti dei corsi di scienze sociali e di politiche sociali dell’infanzia e dell’adolescenza.
Data e sede dell’evento
Venerdì 6 febbraio 2009; ore 9.30 – 16.30
Aula magna Cesarotti – Università di Padova(dietro la Basilica del Santo)Via Cesarotti, 12 – Padova
IscrizioniScheda di partecipazione: download scheda di iscrizione
********